Il Monte Generoso è una montagna delle Prealpi luganesi, situata tra la Svizzera e l’Italia. E’ assolutamente un posto che devi vedere perchè potrai vivere una scalata a bordo di un mezzo insolito.

La vetta più alta del Monte Generoso arriva a 1.700m ed è raggiungibile prendendo un bellissimo e super caratteristico trenino che viaggia su una ferrovia a cremagliera in soli 40 minuti.

La vista dalla vetta a 360° ti lascierà a bocca aperta.

Il treno a Cremagliera

Il treno che porta in cima al Monte Generoso riesce a scalare la ripida salita perchè la cremagliera costruita al centro dei normali binari permette una migliore trazione rispetto ai normali binari di un comune treno.

Questo metodo è molto utilizzato nelle zone in cui i binari sono costruiti su pendii ripidi o dove la trazione delle ruote è minima per le avverse condizioni climatiche e permette di raggiungere anche le destinazioni più difficili.

Dal 1890 il treno a Cremagliera svolge il proprio lavoro ininterrottamente e trasportando decine di persone ogni giorno percorre i 9 km di salita all’interno del parco naturale del Monte Generoso in circa 40 minuti.

La stazione

A Capolago, un piccolo paese sulle sponde del lago di Lugano, a pochi Km da Mendrisio e dal confine con L’italia e a poco più di un’ora da Milano, si trova la stazione ferroviaria da cui parte il treno con destinazione Monte Generoso.

Il treno percorre più volte durante il giorno il tragitto tra Capolago e la cima (clicca qui per gli orari). Il biglietto è acquistabile nella biglietteria presso la stazione.

Spesso durante il periodo invernale è chiuso perchè le temperature sono parecchio basse, soprattutto a 1700 metri, quindi è consigliabile consultare gli orari.

Il percorso

Come detto, il percorso si sviluppa su una ferrovia di circa 9 km che vi porterà alla vetta del Monte Generoso  con un viaggio d’altri tempi attraverso boschi, paesaggi incantati e panorami mozzafiato.

Il viaggio è caratterizzato da 2 tappe intermedie dove chiunque potrà scendere per percorrere a piedi uno dei tanti sentieri e percorsi naturali presenti all’interno del parco.

La cima

Anche se vorresti che il viaggio non finisse mai, dopo 40 minuti (a noi sono sembrati 10) ti ritrovi di fronte ad uno spettacolo incredibile con una vista a 360 gradi.

La struttura “Fiore di Pietra” che si trova in vetta al Monte Generoso, inaugurata nel 2017, permette ai visitatori di consumare uno squisito pranzetto godendo di una vista completa all’esterno grazie alle pareti in vetro. 

Cosa vedere in vetta

Dopo esserti goduto il pranzetto è tempo di camminare per smaltire e qui avrai l’imbarazzo della scelta: potrai scegliere uno dei tanti sentieri pedonali indicati, goderti una discesa in montain bike fino a valle.

La vetta del Monte Generoso riserva anche alcune attività particolari che richiedono una particolare considerazione:

  • la visita alla grotta dell’orso (cosi chiamata per il ritrovamento di resti di orsi risalenti a 30000-50000 anni fa)
  • Il sentiero dei pianeti con la meridiana (cosi chiamato perché è una rappresentazione in scala del nostro sistema solare) 
  • la via ferrata (passeggiata per i più esperti)
  • visita all’osservatorio
  • visita alla terrazza panoramica 
  • vista dei camosci 

Dove parcheggiare

A circa 200 metri dalla stazione di Capolago, verso Mendrisio, sulla destra (di fianco al minimarket), si trova un parcheggio (a pagamento) dove la macchina può rimanere tutto il giorno. Altri parcheggi nelle vicinanze sono a tempo limitato.

Informazioni

  • Adatto alle famiglie
  • Durata minima 4 ore
  • Raggiungibile con treno

Link esterni

Dove si trova

Meteo

Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.