Il sentiero del fiume che porta all’alpe d’Era ci ha regalato tutto quello che cercavamo per combattere il caldo afoso dell’estate. Inoltre è un posto poco affollato nonostante sia molto facile da raggiungere.

E’ un sentiero che si districa lungo il torrente Meria attraverso il suo percorso che termina a Mandello del Lario nel lago di Como. All’inizio avrai una fantastica vista sulle montagne circostanti e poi camminerai all’interno del fitto bosco che circonda il torrente. Per una buona parte del suo percorso potrai camminare nell’acqua, scostandoti di poco dal sentiero.

La prima parte, quella che abbiamo percorso noi, è poco impegnativa, sviluppata su percorsi battuti e in alcuni casi con attraversamenti del torrente in punti molto agevoli.

Ci troviamo in una delle più belle località del lago di Como, nella provincia di Lecco.

Il sentiero del fiume, contraddistinto dal numero 15B (arancione), inizia il suo percorso nella contrada di Sonvico. E’ un delizioso borghetto fatto di stretti vicoli e vecchie casette nella frazione Somana a Mandello del Lario.

Una fontanella sgorgante acqua freschissima ti attende dopo pochi minuti di camminata, ideale per rinfrescarti o riempire le borracce.

Proseguendo per il sentiero il rumore dell’acqua che si scaglia contro le rocce ti accompagnerà incessante, in alcuni punti più intenso, in altri meno, ma sempre molto gradevole.

Cascate, vasche e scivoli

Immagino che se stai leggendo questo articolo sei alla ricerca di un posto dove poterti rinfrescare, magari con un bagno gelido dell’acqua di un torrente.

Sei nel posto giusto perchè lungo tutto il sentiero del fiume è facile imbattersi in vasche naturali formate da piccole cascate che in alcuni casi formano dei veri e proprio scivoli d’acqua da cui potrai tuffarti.

Ti consigliamo di testare la temperatura dell’acqua, perchè in alcuni periodi dell’anno è davvero gelida, ma senza dubbio un toccasana! 

Noi approfittiamo sempre di queste piscine naturali e se vuoi conoscerne altre puoi vedere le passeggiate al sentiero panoramico delle cascate Acquafraggia, o in val di Mello oppure alle pozze di Erve.

Inoltre in molti punti o sulle rocce o nell’erba potrai fermarti per un picnic o una pausa.

Informazioni

Difficoltà
2/5
  • Durata: giornata intera
  • Raggiungibile in macchina

Link esterni

Dove si trova

Meteo

Se ti è piaciuta la passeggiata condividila con i tuoi amici e lasciaci un commento qui sotto se vuoi raccontarci la tua!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.