L‘ oasi di Baggero è una bellissima riserva protetta situata nella prima ecofrazione d’Italia e dal 2002 rientra nel parco regionale Valle Lambro

Si trova a pochi minuti dal lago di Alserio e dal lago di Pusiano in provincia di Como ed è compresa tra i comuni di Merone, Monguzzo, Lurago d’Erba e Lambrugo.

E’ il frutto di un lungo lavoro di recupero ambientale durato 10 anni, dal 1970 al 1980, quando l’ oasi viene aperta al pubblico e offre ai visitatori numerose attività da svolgere.

Ideale per chiunque perchè i percorsi sono di varie lunghezze, alcuni percorribili in pochi minuti, altri in poco più di mezz’ora; consigliamo comunque un abbigliamento adeguato.

oasi-di-baggero

Dal 1929 fino al 1970 dove ora si trovano i due laghetti, l’area veniva utilizzata per l’estrazione di materiale utilizzato nel settore edilizio per la realizzazione del cemento.

Con la dismissione dell’attività di estrazione viene deviato il corso della roggia Cavolto che, poco prima di sfociare più a valle nel Lambro, forma i laghetti all’interno dell’oasi.

Oltre a creare i due laghi artificiali, all’interno della riserva che si sviluppa su un’area di 225mila metri quadrati, sono stati implementati percorsi, aggiunte barriere e inseriti punti di interesse che creano una perfetta sintonia tra il lavoro dell’uomo e quello della natura.

percorsi-oasi-di-baggero

Cosa fare all' oasi di Baggero

Sosta all'area giochi e pic-nic

Il percorso più breve ti condurrà a questa verde e spaziosa area riservata ai bambini e alle famiglie e a chiunque volesse sostare per un pic-nic o semplicemente per godersi un pò di sole.

L’area è munita di panchine e tavoli oltre che giochi per bambini tra cui una graziosa casetta in legno.

Sguardo al panorama dal sasso panoramico

Dopo aver camminato per circa 10 minuti percorrendo un sentiero ben delineato, raggiungerai la zona più alta dell’oasi di Baggero chiamata sasso panoramico.

Da qui avrai una vista spettacolare su tutta l’ oasi e un panorama unico sulle montagne di fronte, con il Resegone che la fa da protagonista.

Un enorme masso è stato posato per contraddistinguere il punto panoramico.

I Laghetti

I due laghetti artificiali sono il fulcro attorno al quale ruota l’ oasi di Baggero avendo dato il via al lavoro di riqualificazione concluso nel 1980.

Essi raggiungono una profondità massima di 5-6 metri e coprono un’area di quasi 8 ettari.

I laghetti non sono balneabili e al loro interno non è consentita la pesca sportiva; questo fa si che si creino le migliori situazioni per gli animali che popolano l’oasi.

Sosta all'oasi stellare per uno sguardo al cielo

Percorrendo il sentiero opposto a quello che porta alla zona picnic si raggiunge in pochissimi minuti un’area dedicata all’osservazione del cielo.

Lo scarso inquinamento luminoso, considerata la posizione dell’ oasi di Baggero, crea una situazione ideale per l’osservazione dall’ oasi stellare di stelle e pianeti.

Visita alla cascata

Seguendo il percorso indicato verso la cascata un ponte ti porterà ad un belvedere sula cascata creata dalla deviazione della roggia Cavolto per alimentare il primo dei due laghetti.

cascata-oasi-di-baggero

Podismo e mountain bike

L’oasi è percorribile per intero sia a piedi sia in mountain bike (per i più preparati) tramite i vari percorsi che in alcuni casi collegano l’oasi ai comuni limitrofi.

Il circuito che la attraversa è meta di molti sportivi locali che raggiungono la zona per allenarsi lontani dal traffico e dallo smog.

Il vecchio mulino

Raggiungibile anche a piedi dall’ Oasi di Baggero, in via Giuseppe Mazzini si trova un vecchio mulino risalente al 1772, ancora funzionante e aperto al pubblico.

E’ anch’esso frutto del lavoro di riqualificazione dell’area e oggi, oltre a essere funzionante, produce energia elettrica per l’adicente eco hotelcasa del mulino“.

Se ti piacciono gli antichi mulini, puoi anche visitare il molino maufet 1702 a Colico Piano.

Informazioni

  • Adatto a tutti
  • Durata: mezza giornata
  • Raggiungibile con macchina

Link esterni

Dove si trova

Meteo

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!