Laghetto Belvedere a Sovico: animali in città

A Sovico, un piccolo paese di circa 8000 abitanti poco distante da Monza, si trova un minuscolo ma incantevole parco dove poter trascorrere un pò di tempo in tranquillità ascoltando i rumori della natura.

il-laghetto
All’interno del parco è situato un laghetto circodanto da un piccolo sentiero, percorribile agevolmente, che costeggia tutta la riva del laghetto.
 
Il parco è munito di panchine e tavolini dove potersi rilassare leggendo un libro, giocando a carte o semplicemente ascoltando i rumori del parco.
 
Gli animali che si possono vedere sono: tartarughe d’acqua, scoiattoli grigi, un airone cenerino che spesso si apposta su di un palo in attesa della propria preda (nel laghetto i pesci non mancano!), il picchio rosso e il picchio verde, che si riconosce grazie al suo particolare cinguettio, che sembra quasi una risata, oltre ad anatre che più volte durante l’anno potrai vedere con i loro anatroccoli.
 
L’orario ideale per vedere gli scoiattoli grigi è il mattino, in quanto essendo animali molto prudenti, escono in assenza di rumore.
 
Frequentato soprattutto dagli abitanti della zona è consigliato anche a chi passa nei paraggi, soprattutto con bambini piccoli.
 
Inolte, per i più cresciutelli, è possibile usufruire del piccolo bocciodromo situato sul lato opposto rispetto all’entrata principale del parco.

Come si raggiunge

Sovico è uno dei 35 comuni del Parco del Lambro.

Meteo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.