In Val di Mello potrai trovare la giusta location per rilassarti e passare una piacevole giornata in mezzo al verde e al fresco. Non e’ sempre facile trovare un po’ di “tranquillo” refrigerio d’estate, soprattutto perché i luoghi più accessibili sono naturalmente molto affollati. Vivere in un paese come il nostro, così immerso nel verde, riserva però la possibilità di immergerti nella natura. Senza troppe peripezie si possono scovare luoghi piacevolmente tranquilli anche se poco distanti dal frenetico caos della città.

Raggiunto il parcheggio pubblico di Valmasino, la sensazione è subito quella di essere in un paradiso naturale: le montagne e il silenzio ti circondano e in un secondo tutto il trambusto della città e della settimana lavorativa sono solo un ricordo.

val-di-mello-arrivo

A questo punto un pulmino, che parte ogni 10 minuti al costo di 4€ a persona per andata e ritorno, ti accompagnerà alla prima tappa dove già ti potrai godere il relax di un bagno ghiacciato in una “vasca naturale”.

Altre vasche naturali le puoi scoprire nelle nostre passeggiate alle pozze di Erve, al sentiero del fiume dell’Alpe d’Era e al sentiero panoramico delle cascate Acquafraggia.

Le vasche naturali

vasca-val-di-mello

Oppure potrai proseguire seguendo il sentiero che ti porterà verso altre vasche, tra cui la più conosciuta chiamata “bidet della contessa” che senza dubbio è la più gettonata in val di Mello.

Il sentiero

Questa passeggiata è ideale per famiglie perchè non richiede sforzi notevoli e i sentieri da percorrere per raggiungere i punti di ristoro sono accessibili a chiunque.
sentiero-val-di-mello
Per i più temerari e atletici è possibile proseguire la camminata fino a raggiungere un balcone panoramico da cui poter ammirare tutta la valle Casera di Pioda.

Dove mangiare

Dopo aver camminato per circa 10 minuti raggiungerai alcuni rifugi dove potrai rifocillarti con i piatti tipici locali.
rifugio-luna-nascente

Link esterni

Come si raggiunge

Si raggiunge la Val di Mello costeggiando il lago di Como fino a Colico, dove potrai fermarti per una visita al Molino Maufet. Imboccando la SS38 in direzione Sondrio, prima di giungere alla val Tartano ad Ardenno svoltare sulla SP9 per giungere a Valmasino.

Informazioni

  • Adatto alle famiglie
  • Durata minima 5 ore
  • Raggiungibile in macchina

Se ti è piaciuto condividi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.