La funicolare di Brunate è sicuramente il mezzo più comodo che ti permette, da Como, di raggiungere uno dei punti panoramici più spettacolari del lago di Como.

Economica, veloce, pratica e caratteristica la funicolare di Brunate è anche un mezzo alternativo al solito trasporto su 4 ruote. 

Oltre che divertente e suggestivo soprattutto per i più giovani.

Il comune di Brunate

Brunate è un piccolo comune della provincia di Como, di circa 1800 abitanti. La superficie è inferiore ai 2 Kmq ma gode di una vista spettacolare grazie alla sua posizione. Si trova infatti situato sul monte che domina Como. Guardando il lago, sulla sponda opposta si vede il comune di Cernobbio riconoscibile dall’incantevole villa d’Este.

Quasi completamente isolata e composta da poche case fino all’inizio del 1800, Brunate vede la sua crescita fino alla situazione attuale dal momento in cui viene collegata alla vicina Como prima tramite una mulattiera e poi dalla funicolare.

Oggi il comune di Brunate, appunto per la sua caratteristica vista sul lago di Como, è molto ambito dai turisti come luogo di villeggiatura.

La funicolare di Brunate

La funicolare di Brunate è sicuramente il mezzo più comodo e veloce per raggiungere la vista panoramica.

Comodo, perchè a Brunate nei periodi di alta stagione è difficilissimo trovare parcheggio e veloce perchè il viaggio dura solo 6 minuti!

Cosa è una funicolare?

E’ un sistema di trasporto, in questo caso su binari, di “carrozze” trainate da funi che ruotano intorno a enormi pulegge. Questo sistema consente di scalare ripidi pendii. La funicolare di Brunate in 6 minuti compie un dislivello di 500 metri con un percorso di circa mille metri. Un notevole risparmio di tempo!  

La funicolare, oltre ai binari, può implementare una cremagliera (come la funicolare di Bergamo o il trenino che sale sul monte Generoso) per consentire un maggiore ancoraggio.

La funicolare di Brunate viene inaugurata nel 1894 e nel tempo ha subito il contagio del progresso vedendo cambiare il proprio sistema di locomozione dall’originale sistema a vapore al più recente sistema elettrico.

La stazione attuale non è quella originale, ma ha subito dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione tra il 1934 e il 1935.

Il faro Voltiano

Brunate-faro-voltiano

Durante alcuni periodi dell’anno (clicca qui per vedere gli orari) è possibile scalare i 29 metri del faro Voltiano per avere una vista ancora più spettacolare del lago di Como.

La torre, costruita nel 1927 in onore di Alessandro Volta, illustre cittadino comense,  può essere riconosciuta al buio per la sua luce tricolore verde bianca e rossa.

Dalla stazione della funicolare di Brunate il faro Voltiano dista circa 20 minuti a piedi, ma puoi raggiungerla in pochi minuti viaggiando con il pulmino che passa ogni ora.

Informazioni

  • Adatto alle famiglie
  • Durata minima 3 ore
  • Raggiungibile con treno e macchina

Link esterni

Dove si trova

Meteo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.