Clusane d’Iseo è appunto una piccola frazione di Iseo, situato sulla parte meridionale dell’omonimo lago (chiamato anche Sebino) e al confine della Franciacorta nella provincia di Brescia.

Per le sue modeste dimensioni è meno frequentato dai turisti rispetto alle più famose e vicine Iseo o Paratico e proprio per questo motivo abbiamo deciso di visitarla.

Come già immaginavamo, il piccolo borgo ci ha regalato tanta tranquillità e silenzio, ideale per una camminata mattutina o una buona lettura.

barca-con-lago-diseo-sullo-sfondo

Clusane d’Iseo diventa frazione della più nota Iseo nel 1927.

Prima di allora, dal 1873, assume il nome di Clusane sul lago come comune autonomo, dopo essere stato dal 1809 al 1816 frazione di Colombaro.

Alcuni ruderi e piccoli ritrovamenti testimoniano la presenza di insediamenti romani.

Il porticciolo con l'imbarcadero

Oltre a essere un perfetto luogo per trascorrere del tempo lontano dal caos delle località più affollate, è ideale per una gita sul lago a bordo di un battello.

A Clusane infatti, nonostante le sue modeste dimensioni, il piccolo imbarcadero durante i mesi estivi (qui gli orari) permette ai turisti escursioni per visitare le varie località del lago e Montisola.

Il porticciolo non è utilizzato solo come punto di approdo per i traghetti, ma soprattutto dai pescatori locali che fanno di questa attività una delle principali per gli abitanti locali.

La cooperativa dei pescatori di Clusane permette a chiunque di acquistare pesce appena pescato e rifornisce i ristoranti locali.

Puoi assaggiare le prelibatezze ittiche che ci regala il lago in uno dei tanti ristoranti di Clusane d’Iseo.

Il castello Carmagnola

La costruzione più nota a Clusane d’Iseo è il Castello Carmagnola.

Gode di una posizione invidiabile in quanto essendo edificato sul promontorio posto a ovest della parte antica del paese, domina tutta la zona sud del lago e regala una vista mozzafiato.

La struttura a pianta quadrata è circondata dalle mura intorno alle quali è scavato un fossato che si può attraversare mediante ponti in pietra.

Non sono molti i documenti che raccontano del suo passato; la sua costruzione si pensa che risalga al XIV secolo per opera degli Olofredi, facoltosa famiglia della zona.

Oggi viene utilizzato come ristorante per cerimonie, albergo o per celebrare il rito civile del matrimonio.

Informazioni

  • Adatto alle famiglie
  • Durata: 2 ore
  • Raggiungibile in macchina
  • Battello

Link esterni

Dove si trova

A pochi minuti da Iseo, puoi raggiungere Clusane dall’autostrada A4 uscendo a Palazzolo sull’Oglio , seguendo le indicazioni Iseo.

Meteo

Ti è piaciuto? Condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.